INFORMAZIONI PRATICHE
scheda sintetica

FUSO ORARIO
Tonga è 13 ore avanti l'ora di Greenwich ( GMT +13).
E' quindi 12 ore avanti l'Italia (11 quando in Italia è in vigore l'ora legale)

VISTO
Si può rimanere a Tonga per turismo e business per un periodo non superiore a 30 giorni con il passaporto valido per almeno sei mesi dalla data di arrivo, il biglietto di ritorno e la prova di fondi sufficienti. Per estendere questo periodo bisogna richiedere il permesso al "Principal Immigration Officer".

TASSA D'IMBARCO AEROPORTO
E' di 25 T$ (dollari tongani).
Sono esentati i passeggeri in transito entro 24 ore e i bambini al di sotto dei 12 anni.

TRASPORTI
AEREI
Voli interni tra le isole principali con frequenza quasi giornaliera, esclusa la domenica.
IMPORTANTE: la franchigia bagaglio è tassativamente limitata a 15 kg (10 kg su alcuni voli), se non volete rischiare di partire con niente appresso, lasciate il bagaglio principale presso la vostra agenzia o il vostro albergo o al deposito bagagli dell'aeroporto e portatevi una piccola borsa con solo lo stretto necessario.
TAXI Si trovano solo nei centri abitati maggiori, sono poco costosi.
Esistono servizi di autobus a Tongatapu e Vava'u, per gli orari affidatevi alla buona sorte...
Nei centri principali si possono noleggiare auto e moto, per guidarle è richiesto un permesso che viene rilasciato senza particolari problemi dalla Polizia locale.
AUTO Basta la normale patente italiana 
(va presentata alla Police per avere il permesso di guida a Tonga)
Tempo di rilascio circa 1/2 ora. Costo  15 T$ (Pa'anga) - Validità: 3 mesi
CARBURANTI
benzina verde e gasolio
GPL = non esiste

CLIMA
Il clima di Tonga è piacevole tutto l'anno e leggermente più fresco della maggior parte delle altre aree tropicali. Il periodo più umido e caldo è solitamente quello compreso tra dicembre e marzo.

clima.gif (6547 byte)

MONETA
Il dollaro Tongano o Pa'anga è diviso in 100 seniti (centesimi). Il cambio di valuta straniera è possibile nelle banche e nei maggiori hotels. Gli Euro vengono cambiati tranquillamente in tutte le banche. Nella sede di Nuku'alofa della ANZ ci sono sportelli ATM dove si possono prelevare contanti con carta di credito o con Bancomat del circuito Cirrus. Nei principali hotel e ristoranti vengono accettate carte di credito (più facilmente VISA e MASTERCARD).

MANCE
I Tongani non si aspettano mance, ma non si offendono se uno speciale servizio viene premiato in questo modo, comunque usare tatto, perchè spesso chi riceve doni viene messo in obbligo di dover ricambiare .

ECONOMIA
L'economia Tongana è basata principalmente sull'agricoltura, l'artigianato ed il turismo. I prodotti agricoli coprono più del 90% delle esportazioni. Negli ultimi anni si è cercato di dare spinta ad un incremento dell'industria leggera, favorendo l'insediamento di investitori. Il maggior sforzo del Governo è rivolto allo sviluppo del turismo.

POPOLAZIONE
La popolazione di Tonga era di 105.600 abitanti nel luglio del 1995, con un incremento demografico dello 0,78% annuo

LINGUA
La lingua ufficiale è il tongano, ma l'inglese è parlato dalla maggior parte della popolazione ed è usato negli incontri formali.

ELETTRICITA'
La corrente elettrica è di 240 volts AC. Le spine sono a lamelle piatte ad angolo per cui occorre un apposito adattatore, facilmente reperibile.

SERVIZIO POSTALE E TELEFONICO
I francobolli si acquistano presso gli uffici postali (disponibili anche belle serie da collezione, con forme strane e soggetti molto belli) e gli alberghi, informatevi per le tariffe correnti (meglio se posta aerea).
E' possibile chiamare l'Italia in teleselezione dagli alberghi, con tessere telefoniche dalle cabine o da qualsiasi telefono con un nuovo tipo di tessera "ricaricabile".
E' appena stato introdotto il servizio GSM, per ora senza roaming con l'Italia. Si possono acquistare GSM card ricaricabili presso gli uffici della Tonga Communications Corporation  e Digicel.
Prefissi telefonici: dall'Italia 00676 - verso l'Italia = 0039
Elenco telefonico di Tonga: TONGA WHITE PAGES

SALUTE
A Tonga è disponibile l'assistenza medica e dentale per i residenti ed i turisti, compresi gli ospedali di Nuku'alofa, Ha'apai e Vava'u. Sono disponibili ambulatori e farmacie. Non esistono pericoli di malattie endemiche. Attenzione alle scottature solari ed alle insolazioni. L'acqua è potabile e sicura nei centri abitati principali. Per evitare problemi di adattamento alimentare è consigliabile bere solo da bottiglie ed evitare cibi crudi, soprattutto fuori dalle aree urbane. E' sempre utile avere con sé i propri medicinali, in quanto le farmacie sono poco rifornite e spesso hanno medicine scadute. 

ABITI
E' consigliabile avere indumenti leggeri, meglio in cotone, come qualsiasi paese tropicale; per la sera e per i (pochi) locali con aria condizionata può servire qualcosa di più pesante. Indispensabili occhiali da sole, cappello, scarpe in plastica per evitare ferite da corallo e crema solare protettiva.
Pantaloncini corti, costumi da bagno e bikini vanno bene in spiaggia ed in piscina, ma sono sconsigliati negli altri luoghi pubblici, in cui è meglio avere un abbigliamento formale. La legge Tongana proibisce a chiunque di apparire in un posto pubblico senza maglietta e soprattutto non permette il topless.

CUCINA
Come in quasi tutte le isole del Pacifico, ma con una maggiore varietà di ricette, la cucina tradizionale Tongana è a base di pesce, maiale, pollo, manzo, tuberi (parecchie varietà di patate, taro, manioca), cocco e tanti tipi di frutta. Negli alberghi e nei ristoranti dei centri principali si servono anche piatti  della cucina internazionale. Per provare le specialità locali si consiglia di provare il "pola", il tradizionale banchetto Tongano, dove la maggior parte dei piatti sono preparati nell' "UMU", un forno scavato nel terreno. Da provare anche la kava, la bevanda nazionale, ricavata dalla radice di una pianta simile al pepe.

SHOPPING
Oggetti in legno intagliato, statuette, tessuti di tapa, cesti, cappelli, conchiglie, madreperla, oggetti in corallo e di osso, parei, modellini delle canoe tradizionali a bilanciere. Per i collezionisti francobolli e tessere telefoniche.

Ufficio del Turismo di Tonga in Italia
e-mail: info@tongaturismo.info