attività e tempo libero

SAILING
Oltre alle normali attività balneari, i tre arcipelaghi di Tonga sono veramente un paradiso per gli amanti della vela. Collane di isole ed il reef proteggono gli arcipelaghi tongani dai forti venti e dalle correnti marine, creando eccellenti condizioni per regatare. I venti sono costanti, l'acqua è calda e la visibilità eccezionale. Centinaia di punti di ancoraggio, uniti alla mancanza di affollamento dei natanti (tipica ad es. dei Caraibi), ne fanno la meta ideale per i croceristi e gli amanti della vela che giungono in queste acque da tutto il mondo.

Le flotte charter operanti a Tongatapu e Vava'u offrono il noleggio di barche sia a vela che a motore, fornite o meno di skipper. Tutte le imbarcazioni a disposizione nelle acque Tongane sono costruite ed attrezzate nel rispetto dei più alti standard di sicurezza mondiali. Molte di esse sono fornite dalla Nuova Zelanda e rispondono a criteri di sicurezza stimati A1. Le acque di Vava'u sono spesso utilizzate come palestra di allenamento per gli equipaggi che partecipano all'America's Cup.


WHALE WATCHING
Tra giugno e Novembre Vava’u è indubbiamente una delle migliori località al mondo che consenta di osservare le balene. Le loro evoluzioni possono essere ammirate da una veloce imbarcazione dotata anche di speciali apparecchiature per poterne ascoltare il canto. Si può praticare il surf sulle lunghe onde di fronte ad Ha’atafu beach, mentre il windsurf è praticato nelle lagune protette delle isole. Le bianche spiagge coralline sono innumerevoli e le possibilità di nuoto e di snorkelling sono eccellenti lungo tutta la costa sud di Tongatapu e in tutte le isole degli arcipelaghi.


GAME FISHING
Tonga è situata nel centro della corrente equatoriale ricca di alimentazione per i pesci pelagici ed inoltre la Fossa di Tonga è la seconda per profondità nel mondo. Sommando questi fattori, non c’è da stupirsi se Tonga è considerata un Paradiso nel mondo della pesca d’altura.La pesca sportiva è riconosciuta ufficialmente a Tonga, che ospita ogni anno competizioni IGFA.

A Tongatapu e Vava'u operano organizzazioni specializzate che vi potranno aiutare nella cattura del vostro "Big One". Marlin neri, blu e striati, Sailfish, Barracuda, Dorados, Wahoo, tonni Albacore, squali daranno grandi emozioni anche ai pescatori più esperti, mentre al neofita possono offrire un'esaltante approccio alla specialità.Non occorrono lunghi spostamenti in barca per raggiungere le zone più pescose: in 20 minuti di navigazione le vostre lenze possono scendere a 1.400 metri di profondità!


DIVING
Operatori qualificati (PADI) offrono escursioni e corsi diving sia a Vava'u che a Nuku'alofa. Tonga è il luogo ideale per imparare o per migliorare le proprie capacità. I corsi sono estremamente professionali ma le tariffe sono, probabilmente, le più basse del mondo. Il brevetto ottenuto è internazionalmente riconosciuto. Fuori del reef esistono le più diverse formazioni coralline con profondità da 10 a 100 piedi. Canyons, grotte, relitti, moltissime varietà di corallo (tra cui quello nero), innumerevoli pesci pelagici e tropicali, formazioni di madrepore ne fanno una delle mete più ambite anche per le riprese subacquee. Ci sono globalmente 10 Riserve Marine protette nell'arcipelago di Tongatapu. La visibilità è normalmente oltre i 30 metri e la temperatura dell'acqua sempre su valori ottimali, anche se nei mesi invernali è consigliabile una muta intera, soprattutto per lunghe immersioni.


SHOPPING
L’orario normale di apertura dei negozi è dalle 8,30 alle 16,30 e i supermercati sono aperti spesso fino a tarda sera. Tutti i negozi restano rigorosamente chiusi dal sabato a mezzodi’ sino al lunedi’ mattina. Ogni forma di commercio è proibita la domenica, che è dedicata alle funzioni religiose ed alla famiglia. I bookshop offrono un’ampia scelta di libri su Tonga ed il sud Pacifico, cartoline, giornali, riviste ecc. Molti shop offrono assortimento di abbigliamento tropicale, con i famosi "lavalava", specie di pareo, e coloratissime t-shirts, di cui a Tonga esiste un vero culto. Gli artigiani tongani producono i migliori oggetti del Pacifico, e , soprattutto, i più economici. Artistici manufatti in legni pregiati, corallo rosso e nero, ossa di balena, conchiglie, cesti, stuoie, sono offerti ovunque, e c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Il locale museo si trova al Tonga National Centre, e presenta una vasta scelta di oggetti artigianali. Al Centre vengono anche organizzati spettacoli di musiche e danze tradizionali.L’ufficio filatelico del Tesoro offre una selezione completa di francobolli e monete Tongane famosi per l’originalità delle forme e dei soggetti.

I Duty Free shops praticano prezzi estremamente competitivi, soprattutto per liquori e profumi, e si trovano in aeroporto (partenze - arrivi), al porto ed al Dateline Hotel. Da non perdere l’abbondanza di frutti tropicali quali manghi, banane, ananas, cocchi, papaie, meloni, in vendita nei caratteristici chioschi locali o direttamente al mercato principale.

Carte telefoniche di Tonga

GOLF
Per gli amanti di questa disciplina, Tonga offre un green a nove buche, prospiciente la laguna, a pochi minuti di auto dalla capitale. Gli ospiti sono benvenuti e le attrezzature di gioco sono disponibili sul posto.


ITINERARI NATURALISTICI ED ARCHEOLOGIA

A Tonga ci sono i reperti archeologici più antichi di tutto il Sud Pacifico e per chi ama il trekking o i percorsi naturalistici c'è solo l'imbarazzo della scelta. La rivista 'Eva, l'inserto tematico del periodico tongano "Matangi Tonga", periodicamente pubblica itinerari veramente interessanti.
In rete sono disponibili on line (in lingua inglese):

Lapaha was home for the Tu'i Tonga, empire builders
(itinerario tra le tombe dell'antica capitale Lapaha con una mappa dettagliata)

Toloa Rainforest - the last of its kind
(l'unica foresta pluviale dell'isola di Tongatapu - per gli amanti della natura)

Kolovai, where Ata led the last stand against Christianity
(un itinerario alla scoperta di aneddoti e tradizioni)


Ufficio del Turismo di Tonga in Italia
e-mail: info@tongaturismo.info