Tongan National Centre

Esperienza Culturale Unica


click per ingrandire

Da visitare l'Exhibition Center che ospita esempi di manufatti storici locali. L'adiacente galleria ospita oggetti di arte contemporanea ed esempi genuini di artigianato.

Tonga ha una ricca tradizione di arte e artigianato:
Cesti in paglia -- Le fibre sbiancate del pandano e le foglie della palma da cocco sono alcuni dei più comuni materiali usati per realizzare una grande varietà di cesti e contenitori.
Legno intagliato -- Figure di antiche immagini sono il soggetto più popolare per i locali intagliatori di legno, che impiegano giorni di paziente e abile lavoro per produrre oggetti unici tra cui anche tartarughe, pesci, portabiancheria e targhe.
Gioielleria Tongana -- Le donne Tongane portano i loro gioielli con grande orgoglio. Sarete meravigliati dal laboratorio. Scegliete tra orecchini unici, collane di perle o di tartaruga, pettini in stile Spagnolo, braccialetti ed altri pezzi interessanti.

Prodotti in Tapa -- La tapa è prodotta ed usata largamente a Tonga. I tessuti di tapa hanno un ruolo importante nella vita sociale Tongana. Serve un lungo ed abile processo di lavorazione per trasformare la corteccia dei rovi nel tessuto tapa. Alcuni dei prodotti unici fabbricati col tessuto di tapa sono ventagli, stuoie, ornamenti per pareti, tovaglie e borse.

Tutti i giovedì il Centro offre un elaborato ed autentico banchetto Tongano, completato da danze tradizionali e dalla cerimonia della Kava.
Banchettare riveste il maggior ruolo nello stile di vita Tongano. I banchetti Tongani sono famosi in tutto il Pacifico per la varietà del cibo e soprattutto per la quantità. Su dei lunghi vassoi di foglie di cocco chiamati "pola" possono esserci fino a trenta varietà di cibo: maiale lesso, porcellini da latte, pesci, crostacei, manzo, piovre ed una grande varietà di frutta e verdure tropicali. Ad eccezione del porcellino da latte che viene fatto allo spiedo, i cibi Tongani sono cotti in un forno scavato nel terreno chiamato "umu".


Ogni banchetto è generalmente seguito da canti e danze. Tonga è una nazione con una grande tradizione e con un grande talento musicale ed i suoi canti, eseguiti sia da piccoli gruppi che da cori di centinaia di persone, sono giustamente rinomati.
La "lakalaka" è la danza tradizionale Tongana ed è eseguita in ogni posto da venti a parecchie centinaia di danzatori. Ogni "lakalaka" racconta una storia diversa. La danza Tongana in generale è molto aggraziata, con al centro dell'attenzione il movimento delle mani.


Ufficio del Turismo di Tonga in Italia
e-mail: info.tonga@welcome2000.to