Le carte telefoniche

DA SETTEMBRE 2000 IL SERVIZIO TELEFONICO TONGANO E' GESTITO DA UNA NUOVA SOCIETA' CHE SI CHIAMA Tonga Telecommunications International Ltd.
Carte telefoniche ricaricabili (TTIL)

Paea Wolfgramme, vincitore di una medaglia d'argento ai giochi olimpici di Atlanta del 1996 nella cerimonia dell'arrivo della fiaccola olimpica a Tonga nel suo tragitto verso Sydney per i giochi olimpici 2000.

10 TOP


La "Cable & Wireless" ha iniziato il servizio di carte telefoniche nel Regno di Tonga nel 1994. Sono state prodotte tre serie di carte. Le carte telefoniche prepagate si possono trovare nell' ufficio principale di Tongatapu e possono essere richieste anche per posta. Esistono in tre formati : da 5, 10 e 20 TOP (Tongan Paanga).
Carte telefoniche prepagate ricaricabili (ultima serie C&W)
Carte telefoniche prepagate (ultima serie C&W)
Il Trilithon di Ha'amonga

5 TOP

Le Tombe Reali a Nuku'alofa

10 TOP

Il Palazzo Reale a Nuku'alofa

20 TOP

Carte telefoniche prepagate (2a serie)

Le foglie della palma da cocco sono intrecciate con uno stile speciale per i tetti e le pareti delle case tradizionali Tongane ("Fale").
Queste foglie intrecciate ( "pola" ) vengono fatte seccare al sole prima di essere utilizzate.
In questa carta telefonica sono rappresentate le "pola"ancora verdi.
5 TOP

L'artigianato Tongano comprende diverse varietà di cesti intrecciati, sottopiatti, diversi tipi di stuoie, vassoi, tende e molto altro.
Sono fatti tutti con foglie di pandano. Le foglie vengono bollite e poi fatte seccare all'aperto, al sole, prima di essere utilizzate.
In questa carta telefonica una delle varietà di tessitura usata per le stuoie con colori naturali.
10 TOP

Il disegno originale ( "tupesi" ) fatto con fibre di cocco è la base fondamentale delle decorazioni nella realizzazione dei tessuti "Tapa".
Il disegno serve come modello. Ci sono differenti "tupesi" creati per occasioni differenti, come i matrimoni, funerali o altre feste. Ogni disegno ha un nome specifico a seconda del modello di "tapa" realizzato.
20 TOP

Tiratura limitata della prima edizione

Tonga è largamente conosciuta nel Sud Pacifico per il suo artigianato, specialmente per la qualità dei tessuti "Tapa" ( Ngatu ).
Questo tessuto è fatto con le corteccie degli alberi di more ed è una componente importante nella vita sociale Tongana. Il tessuto "Tapa" ha molti utilizzi: può essere usato come abito, come coperta o come dono. I particolari colori ed i disegni riflettono l'origine di molti secoli di arte Tongana.
5 TOP

La cerimonia tradizionale del matrimonio è una delle più antiche usanze di Tonga. Gli abiti per il matrimonio, fatti con stuoie molto fini e decorati con disegni tradizionali, sono indossati sia dalla sposa che dallo sposo per questa occasione. Spesso questi abiti vengono fatti ancora prima che gli sposi siano nati.
10 TOP

Le "Blow Holes" a Houma, nel distretto occidentale di Tongatapu (l'isola principale dell'arcipelago tongano) sono famose come attrazione turistica e sono uno degli spettacoli della natura più impressionanti di tutto il Sud Pacifico. Il movimento delle onde comprime l'aria intrappolata negli scogli e spinge l'acqua in aria con getti alti anche 20 metri.
20 TOP


U-Call Mobile

E' il primo servizio digitale GSM a Tonga, fornito dalla società Tonga Communications Corporation e funziona con card prepagate. Si trova presso il "The Phone Shop" in centro a Nuku'alofa e presso altri negozi convenzionati. Può essere ricaricato con tessere da 20,50 e 100 T$.


Ufficio del Turismo di Tonga in Italia
e-mail: info@tongaturismo.info